Il trattamento dei pali di castagno

Come trattare i pali di castagno per recinzioni o vigneti?

 

Spesso i clienti ci chiedono come possono trattare il palo di castagno per farlo durare più a lungo possibile.

Tuttavia, prima di trattare il palo di castagno, è necessario accertarsi della qualità del prodotto conoscendone la provenienza: il miglior castagno cresce in un terreno acido con un clima poco piovoso ed ha una crescita lenta determinando così una formazione precoce del durame rispetto all'alburno che lo rende molto resistente.

Il castagno inoltre è un’essenza che contiene il tannino, sostanza che lo protegge naturalmente da insetti, funghi e muffe ed è preferibile utilizzare il palo scortecciato per evitare che questi si annidino sotto la corteccia.

pali scortecciati
 
Per questo caratteristiche, il castagno non viene trattato con impregnanti a base di sali (impregnato in autoclave) poiché non vengono assorbiti in profondità né sono necessari: un buon palo di castagno naturale è già destinato a durare molti anni.

In terreni particolarmente umidi, può esserci però la necessità di proteggerlo ulteriormente per regalare al palo qualche anno di vita in più. In questo caso, consigliamo la bruciatura: una tecnica antica totalmente ecologica che prevede la carbonizzazione della punta e della zona a contatto con il terreno per renderla poco appetibile a muffe, funghi e insetti.

pali bruciati
 
Sconsigliamo l’utilizzo della catramina, che oltre a essere inquinante, ha una breve durata sul palo.
E’ consigliato invece l’utilizzo dell’olio di lino cotto:  qualche passata su tutto il palo e lasciato essiccare per formare un film protettivo. Si tratta di una lavorazione da ripetere periodicamente.
E’ possibile infine, per motivi estetici, utilizzare della vernice tipo flatting per legno per dare la tonalità preferita al palo.

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci