La qualità del castagno

Quando si parla di legno di castagno, è corretto sottolineare che si tratta di un’essenza forte con una durata media tra i 15 e i 30 anni e che contiene una sostanza che lo protegge naturalmente, il tannino, che lo rende estremamente resistente e durevole nel tempo sia nel terreno che in acqua.

La Dese Legnami commercializza castagno di origine italiana poiché la provenienza è fondamentale per valutare anche la qualità del materiale: il nostro prodotto arriva da boschi del Sud Italia dove vi è il culto della castanicoltura.
In Calabria si concentra la maggior produzione di pali di castagno dove il suolo e il clima favoriscono la crescita ottimale della specie e la sua resistenza meccanica.

La Dese Legnami ha scelto di avvalersi di fornitori che garantiscono la qualità della merce già dalla selezione in bosco e facenti parte della filiera PEFC.

Un materiale scadente all’origine certamente non può assolvere all’uso per il quale è destinato e non ha più senso decantare le ottime proprietà del legno di castagno!
In caso di lavori di contenimento argine ad esempio, può infatti capitare che, in fase di infissione nel terreno, la testa del palo si rompa come si può ben vedere nella foto qui di seguito.
    
Palo recuperato come dimostrazione dal cantiere di un cliente (prima di conoscere Dese Legnami).

Questo tipo di inconveniente è dovuto ad un tronco vecchio o proveniente da una pianta malata ed è perciò importante la provenienza e il tipo di gestione selvicolturale. 
Un ottimo palo si riconosce dalla fibra, dalla compattezza e dal peso.

Anche la lavorazione della punta ha grande importanza per favorire il lavoro del cliente nell’infissione del palo nel terreno.
Può sembrare un dettaglio insignificante ma la sommità ben appuntita velocizza il lavoro e talvolta si rende necessaria la punta a quattro facce a seconda del terreno.

Pali Dese Legnami

Come azienda specializzata esclusivamente nella commercializzazione del castagno, la Dese Legnami ha come priorità quella di fornire pali che garantiscano un’ottima resistenza già in cantiere oltre che la durata nel tempo.

Per questi motivi, invitiamo sempre i nostri clienti a passare a trovarci per visionare i nostri prodotti presso la nostra sede.

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci