Difesa spondale con palificate

Il castagno è una delle essenze preferite per le sue caratteristiche di resistenza, durabilità e reperibilità nei lavori di difesa spondale.

I lavori di difesa spondale prevedono il sostegno delle rive di fiumi, torrenti, canali e laghi a protezione dall’effetto erosivo delle acque o la sistemazione di movimenti franosi.

Vi sono varie tecniche di consolidamento degli argini in cui è previsto l’utilizzo dei pali di castagno, di seguito presentiamo alcuni esempi di palificate.

Le palificate possono essere composte da pali posti l’uno accanto all’altro infissi nel terreno per 2/3 della loro lunghezza tramite battipalo. Per il sostegno di fossi si utilizzano diametri fini da 10 a 18 cm, per corsi d’acqua di grossa entità diametri dai 20 cm.


Le palificate semplici con pali verticali infissi nel terreno di lunghezza a partire dai 3 metri e diametro da 20-30 cm e pali longitudinali di collegamento per una stabilizzazione ottimale del terreno.
Il palo orizzontale può essere sostituito da tavole grezze di larice o castagno, pali diametro inferiore e la parte posteriore della struttura viene poi riempita con del materiale di riporto (pietrame o fascine).


La palificata spondale viva è un metodo antico di contenimento dei corsi d’acqua che prevede pali infissi verticalmente per 2/3 della lunghezza davanti alla sponda a cui vengono inchiodati orizzontalmente dei pali sul lato rivolto verso la sponda. Infine vengono infissi dei pali trasversali: lo scopo è quello di formare una “gabbia” di contenimento per il materiale di riporto.
Una variante è la palificata viva a parete doppia realizzata solitamente con pali dai 18-25 cm: i pali vengono inchiodati a formare una sorta di cassa di legno. Il riempimento interno viene effettuato con inerte, pietrame mentre al di sopra del livello dell’acqua con fascine vive e talee di salici.


In tutte le tecniche di ingegneria naturalistica descritte, il legname di castagno è sempre un ottimo alleato nella loro realizzazione

22/06/2023 Ore 12:49

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci