La bruciatura del palo di castagno

La bruciatura è un’antica tecnica che contribuisce ad aumentare la durata del palo nel tempo

pali castagno brucaiti

La bruciatura del palo di castagno è un trattamento che ha lo scopo di proteggere ulteriormente il palo in modo che possa durare più a lungo a contatto con il terreno.
Questa tecnica consiste nella carbonizzazione superficiale della punta e a livello colletto, la parte a contatto con il terreno che ha bisogno di una maggiore protezione.
Lo scopo è quello di creare una zona che non possa essere attaccata da insetti e muffe, funghi laddove il terreno sia particolarmente umido.


La bruciatura viene effettuata adagiando i pali sopra un braciere acceso a fuoco vivo e ruotandoli fino ad ottenere la carbonizzazione del solo strato esterno. 
La lunghezza della zona da trattare è definita in base alla misura del palo e a quanto si desidera piantarlo nel terreno.
Si tratta di un trattamento consigliato soprattutto per vigneti e recinzioni ed è preferibile all’utilizzo della catramina perché ecologico e più duraturo.

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci