Una nuova capanna al villaggio preistorico
La capanna realizzata all’interno del villaggio preistorico del parco di Bovolone.
PARCO VALLE DI MENAGO
Una nuova capanna al villaggio preistorico
28/10/2017 09:22
Verrà inaugurata e aperta al pubblico domenica 29 ottobre, dalle ore 14.30 al “villaggio preistorico” del parco Valle del Menago a Bovolone, la nuova capanna realizzata dagli archeologi dell’associazione Tramedistoria con il sostegno del Comune e in particolare dell’assessorato all’Ambiente. Il manufatto, completato anche grazie al supporto del consorzio di bonifica Veronese e della ditta Dese Legnami, riproduce nella forma e nelle dimensioni un’abitazione scoperta durante gli scavi archeologici effettuati alcuni anni fa nel villaggio del Bronzo Recente (XIV-XII secolo a.C.) nella località Crosare di Bovolone.
Il pomeriggio di domenica sarà possibile partecipare gratuitamente alle visite guidate alle capanne e prendere parte a un laboratorio sulla lavorazione del burro nella preistoria. L’inaugurazione chiuderà la stagione di attività all’aperto nel villaggio del parco, prima della pausa invernale.
“Il nostro parco rappresenta un unicum nel veronese, frutto della collaborazione tra Comune, associazioni e privati cittadini impegnati nella tutela e nella promozione di questa straordinaria area verde – afferma il sindaco di Bovolone, Emilietto Mirandola –. La nuova capanna arricchisce il villaggio preistorico, una sorta di ‘macchina del tempo’ dove poter rivivere e conoscere il passato di questa pianura”.