Legno di Douglasia
Douglasia e i suoi utilizzi
LEGNO DI DOUGLASIA
La Douglasia è originaria del nord-ovest dell’America dalla famiglia delle PINACEAE ed è utilizzato molto anche in Francia e in Europa.
Si presenta con un colore bruno rossastro, simile al larice, infatti il legno può presentare sacche di resina. La Douglasia ha una stabilità di durata media, non è un materiale impregnabile ed è ideale per lavori esterni non a contatto con termiti o funghi del terreno. Contro gli attacchi di insetti non necessita di trattamento conservativo. In caso di zone soggette a umidità permanente si consiglia un trattamento protettivo adeguato.
Durante il processo di essicazione naturale il palo non subisce rischi di deformazione o fessurazione eccessivi. Il palo di douglasia ha una buona tenuta per avvitature e chiodature, essendo però un legno leggermente acido potrebbe col tempo in caso di umidità prolungata corrodere il chiodo.
C'è la possibilità di classificazione in ambito europeo per i prodotti segati con marchio CE: C30 e C24 nel quadro della norma europea EN 14081.
Utilizzi:
- Recinzioni e parapetti;
- Delimitazioni per sentieri;
- Strutture: legno lamellare;
- Pannelli per falegnameria;
- Carpenteria struttura grezza come pareti a telaio;
- Costruzioni navali per pali uso esterno;
Forniamo pali torniti, pali squadrati, travi e tavolame in douglasia.
Per i pali torniti di douglasia le lunghezze arrivano massimo a 5m. e diametro 8, 10 e 12cm.
Misure di travi: 8x8cm 10x10cm 12x12cm e altre su richiesta.
Dimensioni tavole: spessori 3-4-5cm, larghezze 15-20cm e lunghezze 3-4metri.