Le essenze
Il Castagno
E' il fiore all'occhiello di Dese Legnami: scopri perchè!
Il castagno europeo (Castanea sativa), in Italia più comunemente chiamato castagno, è un albero a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae. Il castagno è una delle più importanti essenze forestali dell'Europa meridionale, in quanto ha riscosso, fin dall'antichità, l'interesse dell'uomo per i molteplici utilizzi. Oltre all'interesse intrinseco sotto l'aspetto ecologico, questa specie è stata largamente coltivata, fino ad estenderne l'areale, per la produzione del legname e del frutto.
Il castagno è un tipo di legno che non necessità di alcun trattamento poiché contiene una sostanza naturale, il tannino, che lo protegge da funghi e batteri rendendolo così più duraturo nel tempo. Inoltre, è caratterizzato da una formazione precoce del durame (la porzione più interna del tronco) rispetto all'alburno (la porzione di tronco appena sotto la corteccia) che lo rende molto resistente.
Per queste sue caratteristiche è spesso richiesto per lavori di ingegneria naturalistica (lavori di contenimento, di sponda argine, palificate...) e per recinzioni, come sostegno per piante nei lavori di giardinaggio, nei vigneti e negli allevamenti di pesca. Il nostro prodotto è caratterizzato da una crescita molto lenta che garantisce al palo specifiche caratteristiche quali la durezza, l’elasticità e quindi l’ottima qualità. Siamo perciò a proporci come validi fornitori di un prodotto ecologico che non necessita di alcun trattamento chimico a garanzia della durata.
Il larice è l'unica conifera non sempreverde (è spoglio quindi in autunno e inverno); cresce ovunque nella regione alpina ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.500 m.
Il Larice
Per il larice garantiamo un prodotto di qualità superiore dato da un taglio di prodotto di alta quota, quindi di provenienza controllata e di meccanicità migliore e durata superiore alla media. Forniamo diverse misure in base alle esigenze del cliente.
Il larice di bosco (di alta quota) è una pianta caratterizzata da legname duro, di colore rossastro e durame migliore.
Forniamo prevalentemente tavole di larice essiccate di IV categoria per sponde-argine, recinzioni e piccoli lavori in giardino e di III categoria per lavori marittimi come pontili.
La Douglasia o Douglas
La Douglasia è originaria del nord-ovest dell’America dalla famiglia delle PINACEAE, è utilizzato molto anche in Francia e in Europa. Ha un colore bruno rossastro, simile al larice, infatti il legno può presentare sacche di resina. Ha una stabilità di durata media, non è un materiale impregnabile, è ideale per lavori esterni, ma non a contatto con termiti o funghi del terreno e nemmeno in zone umide.
Il Rovere
Specifichiamo che forniamo in questa essenza SOLO Traverse Naturali e Tavole di Rovere.
Il Rovere è un albero tipico dell'Europa occidentale e centromeridionale, può raggiungere i 40 m d'altezza.
E' un'essenza forte, molto resistente (anch'essa grazie al tannino, come il castagno) perciò molto utilizzata per i lavori più svariati: dalle costruzioni civili o immerso in acqua per i pontili o a Venezia, per le cosiddette "briccole".
Essiccato, viene usato per le botti, tini o mastelli.