Focus sul Tannino

Qualche curiosità sul castagno e il tannino

 
Il castagno è un tipo di legno che non necessità di alcun trattamento poiché contiene una sostanza naturale, il tannino, che lo protegge da funghi e batteri rendendolo così più duraturo nel tempo.

I tannini sono composti polifenolici comuni nelle piante vascolari, di cui la più ricca è il castagno europeo (Castanea sativa) che ne contiene, all'interno dei suoi tessuti, circa il 7% del totale.
Una funzione importante del contenuto in sostanze tanniche del legno è la sua capacità di migliorare la conservazione del legno stesso in ambiente umido, utile soprattutto per l’ingegneria naturalistica e lavori esterni, per impedirne o rallentarne la degenerazione.

Il tannino si può manifestare macchiando il palo una volta tagliato o scortecciato nei casi in cui il castagno è di taglio fresco e quindi contiene più acqua all’interno, non essendo ancora essiccato naturalmente e quando persistono condizioni meteorologiche di umidità e pioggia.
Esiste un prodotto specifico “Smacchia Tannino” acquistabile online, per poter eliminare ogni residuo.



28/10/2019 Ore 10:32

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci