Dese Legnami: una scelta di qualità

Lavoriamo per promuovere il castagno di qualità


Con il passare degli anni ci siamo sempre più specializzati nel commercio di pali di castagno: man mano che l’azienda è cresciuta, abbiamo imparato a conoscere questa essenza e apprezzarne le molteplici qualità.
 

Ci siamo concentrati sul castagno esclusivamente italiano testando diversi materiali provenienti da diverse parti del nostro paese.
E’ capitato di acquistare carichi di tronchi pessimi ricavati da boschi trascurati (facendone poi legna da ardere) o paleria scortecciata selezionata male nei diametri e lavorata con poca cura.
Queste esperienze ci hanno aiutato ad apprezzare il castagno di qualità selezionando i fornitori non solo per il prezzo di acquisto ma soprattutto in base alla qualità della merce e del lavoro: siamo diventati sempre più esigenti e non accettiamo materiale che non soddisfi la nostra clientela ma anche il piacere personale di svolgere il nostro lavoro.


Anche per questo motivo, abbiamo deciso di occuparci personalmente alla lavorazione dei tronchi di castagno in modo da essere certi di offrire un prodotto, non solo selezionato, ma lavorato con cura e precisione.
Riceviamo i tronchi grezzi e li selezioniamo nei vari diametri che vogliamo siano i più omogenei possibile, così come i clienti ce li richiedono.
In seguito, in base agli ordinativi, procediamo a effettuare la punta e/o la scortecciatura con apposita scortecciatrice. Su richiesta effettuiamo la bruciatura del palo.


Il nostro scopo è trasmettere ai nostri clienti il nostro ideale di “scelta di qualità” proponendo:

  • Una materia prima “sana” direttamente dal bosco;

  • Pali con diametri omogenei come richiesti dalla clientela frutto di una lunga selezione;

  • Con una lavorazione artigianale eseguita a regola d’arte: punte omogenee per agevolare l’infissione e una scortecciatura precisa perché anche l’occhio vuole la sua parte!


Non vendiamo “solo legname” ma amiamo il castagno per le sue particolari caratteristiche e per le diverse possibilità di utilizzo al servizio della natura e del paesaggio: se così non fosse non ci impegneremmo a diffondere la cultura del castagno, un’essenza italianissima a volte poco conosciuta e non abbastanza apprezzata dal mercato.
Tuttavia, anno dopo anno, la nostra scelta di qualità è stata premiata da tutti quei clienti che hanno acquistato da noi e hanno dimostrato di apprezzare il nostro lavoro.

02/10/2019 Ore 11:13

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci