Briccole e paline a Venezia

Le Briccole o “Bricole” in veneziano, sono una struttura nautica formata da 3 o più pali di legno grossi di castagno o rovere, legati tra di loro e posti in acqua, nel fondale. Hanno lo scopo di guidare le imbarcazioni, segnalando la bassa marea nella laguna.

La durata media delle Briccole all’interno della laguna è di circa 10/20 anni. A causa della corrosione del legno, in corrispondenza dell’escursione di marea, devono essere periodicamente sostituite per usura e rottura.

All’interno delle Briccole trovano il loro habitat naturale flora e fauna marina, in particolare le teredini marine, molluschi dalla forma allungata, lasciano il segno del loro passaggio e scolpiscono questo legno attraverso un lavoro fatto di buchi tondi assolutamente perfetti, che vanno a creare disegni e sagome molto suggestivi.
Rese uniche dalla lavorazione delle teredini, le Briccole vengono trasformate in pezzi d’arredo esclusivi, come tavoli, panchine, taglieri e molto altro.
La palina è il palo da ormeggio usato nella laguna di Venezia. A differenza della briccola, è costituito da un singolo palo isolato e serve principalmente per l’attracco temporaneo o permanente di imbarcazioni e gondole.
Solitamente le paline per l’ormeggio delle gondole vengono sostituite molto spesso, ogni anno circa, a causa dell’erosione del palo in legno nella parte a filo con l’acqua dovuta al moto ondoso. Si predilige il palo in legno, come il castagno, perché è un materiale resistente e abbastanza flessibile.

Storia: Ai tempi della Repubblica di Venezia esisteva un magistrato apposito che doveva supervisionare e autorizzare ogni impianto di nuove paline per salvaguardare il delicatissimo equilibrio idro-geologico della laguna.

15/01/2021 12:14