I pali torniti di castagno: per saperne di più.

Per realizzare recinzioni in legno, la prima scelta dei nostri clienti è il palo di castagno scortecciato per l’ottimo rapporto di qualità/prezzo.
La nostra azienda propone però un’alternativa per i clienti che ricercano la qualità del castagno con un occhio all’estetica e alla forma: il palo tornito di castagno.




Il palo tornito di castagno ha forma cilindra per tutta la sua lunghezza e si ottiene del cuore del tronco, la parte più dura: il durame.
E’ liscio e non ha nodi ed è perciò la scelta del cliente che predilige l’aspetto estetico pur esigendo la solidità e la garanzia di durata che solo il castagno può dare.

Come tutto il nostro materiale, ha provenienza da boschi italiani ed è prodotto realizzato artigianalmente in una segheria specializzata con un macchinario appositamente modificato per lavorare il castagno.
In Italia gli artigiani che producono pali torniti di castagno si contano sulle dita di una mano: non vi è una produzione industriale  in serie ma solo l’esperienza a la capacità di chi li lavora. La produzione avviene pressoché su ordinazione e le misure disponibili sono limitate (solitamente non oltre i 3 ml).




Da sottolineare che il palo tornito di castagno non è paragonabile al palo di pino che ha bisogno di essere impregnato per poter durare qualche anno, viene realizzato all’estero in grandi impianti industriali e che si può acquistare ormai presso una qualsiasi rivendita edile.

Il palo tornito è sicuramente una scelta originale e di qualità: provenienza italiana unita al lavoro artigianale per un materiale naturale ma dalla finitura di pregio.
 Eventuali fenditure lungo il palo non sono da considerarsi un difetto né compromettono la durata dello stesso poiché il legno è un materiale vivo soggetto a modificarsi nel tempo.
E’ possibile tuttavia usare l’olio di lino cotto per una maggiore protezione dagli agenti climatici - non strettamente necessaria – o della vernice per esterni per donare al palo la tonalità di colore desiderata.

28/09/2018 11:46:50

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per eventuali preventivi gratuiti o sopralluoghi. Per richiedere ulteriori informazioni o approfondimenti contattateci compilando il nostro formulario di contatto.

Contattaci